Public companies

Start Date: Wednesday, May 06, 2015
End Date: Thursday, May 07, 2015
Category: EU Civil Law, Civil Law European Commercial Law
Venue: Rome
Country: Italy
Leading organisation: School for the Judiciary - Italy
Cooperative Partner:
Language(s): Italian
Training level: Advanced
Target audience: Open to judges
Participants(EJTN): 4
Contact: Roberta Tarchioni - Massimiliano Belli
Contact e-mail:

Course Description

Si calcola che in Italia esistano diverse migliaia di società il cui capitale è detenuto, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, da enti pubblici. Le società pubbliche, pertanto, costituiscono una quota significativa del tessuto economico e produttivo del Paese e sempre più spesso divengono protagoniste di vicende giudiziarie.

In questo settore la commistione di norme di diritto pubblico e di diritto privato determina una sorta di “statuto” specifico delle società pubbliche che si discosta dalle regole generali del diritto commerciale sotto il profilo del funzionamento degli organi di governance, delle procedure concorsuali, della responsabilità degli amministratori, della scelta dei contraenti, ecc.

Il corso, organizzato in collaborazione con il Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, si propone di esaminare il fenomeno in tutte le sue dimensioni, ponendo a confronto le diverse esperienze della giurisdizione ordinaria, amministrativa e contabile.


Registration

Registration of EJTN designated participants will take place on an individualized basis. The organizers will send instructions to participants. General information on payments will be available on the School's website. The Italian School for the Judiciary has negotiated an agreement with a hotel. See www.scuolamagistratura.it